Questo percorso nasce dall’esperienza che LVIA e CICSENE hanno maturato negli anni, sul tema dei pari diritti in una società, come quella italiana, che sta mutando rapidamente nella sua composizione etnica, religiosa e culturale.
Ragionando sulle proprie esperienze, che hanno coinvolto in più occasioni studenti sia italiani, sia di origine straniera o di seconda generazione, sono stati raccolti materiali e attività per creare un percorso molto articolato organizzato in tre tematiche, sviluppabili singolarmente o in successione, per parlare di diritti attraverso film, video, canzoni e attività di educazione non formale. L’obiettivo è sviluppare una maggiore consapevolezza su quanto siano importanti e fondamentali molti diritti, come quello di cittadinanza e di asilo, di cui spesso ci si accorge soltanto quando se ne viene privati.
Basandosi su un minimo di tre incontri di due ore ciascuno, è possibile trattare un tema per ogni incontro o decidere di approfondirne solo uno o due, o di dedicare più incontri per ciascun tema progettando un percorso più lungo.
Ogni tematica è corredata di proposte video dalla rete, film, documentari e attività di educazione non formale. Infine sono disponibili una bibliografia e una sitografia per ulteriori approfondimenti.
Ecco la struttura del percorso:
Conoscenza e team-building | Ice breaking: è molto importante, quando si comincia un percorso con un gruppo, soprattutto se i partecipanti non si conoscono tra loro, investire un po’ di tempo per stimolare la conoscenza e attivare le dinamiche di gruppo, attraverso brevi e semplici giochi. Questi ultimi si possono utilizzare anche all’inizio degli incontri successivi al primo per riattivare il gruppo e riprendere le fila dei discorsi lasciati in sospeso. | ice breaking_pdf |
Tematica 1 | L’arrivo: introdurre il tema generale dei diritti in una società plurale, partendo dall’arrivo dello “straniero”. Con quali mezzi di trasporto e con quali motivazioni-speranze. | Vai alla pagina |
Tematica 2 | L’inserimento nella società italiana: In questo secondo capitolo del percorso si vuole riflettere e ragionare sull’accoglienza dell’altro. Come vengono accolti gli “stranieri”?, quali ostacoli burocratici, sociali devono superare? Possiamo definirci una società capace di accogliere? | Vai alla pagina |
Tematica 3 | L’Italia al plurale: La popolazione Italiana è ormai composta da cittadini di origini sempre diverse. E le seconde generazioni ormai rappresentano una fetta importante dei giovani italiani. In questa terza parte di percorso si propone il tema dei nuovi cittadini: fino a quando si resta e ci si sente stranieri nella terra in cui si è nati e cresciuti? | Vai alla pagina |
Per approfondire | Bibliografia e sitografia | Vai alla pagina |