Questa sezione comprende strumenti didattici per insegnanti di scuole superiori di secondo grado
- Percorso didattico “Pari diritti” realizzato valorizzando le competenze che LVIA e CICSENE hanno maturato sul tema con azioni d’informazione, educazione e formazione sul territorio e nelle scuole, a livello piemontese e nazionale, con la Campagna “L’Italia sono anch’io” (www.litaliasonoanchio.it) e nel quadro di diversi progetti finalizzati alla promozione dell’intercultura e della cittadinanza attiva. L’obiettivo di questo percorso va ben oltre la sensibilizzazione, vuole infatti stimolare i giovani affinché si facciano promotori del cambiamento e del riconoscimento di pari diritti a tutti i cittadini, a prescindere dal paese di provenienza proprio o dei propri genitori. Si può parlare di pari diritti attraverso testimonianze, documentari, film, canzoni e attività di educazione non formale.
- Percorso didattico “Dialogo Interreligioso”, realizzato valorizzando le competenze del prof. Marco Dal Corso, collaboratore di CEM Mondialità. Nell’incontrare negli ultimi anni i giovani in attività laboratoriali, formali e informali, è emersa l’esigenza di un confronto interreligioso per conoscere, capire e dialogare. “Come ci si avvicina all’”altro” senza pregiudizi e senza urtare codici culturali diversi?”. E ancora “Possono coesistere le differenze culturali (che sottendono differenze di credo religioso)?”. “Sono una ragazza marocchina e mi piace un ragazzo italiano di famiglia cattolica: la mia fede sarà un ostacolo al raggiungimento della felicità?”. “Sono un ragazzo ateo e mi sono innamorato di un’indù. Cosa penserà di me la sua famiglia. Cosa diranno i miei?”. “E’ vero che un buddista è necessariamente più ecologista di chi crede che il creato sia stato consegnato all’uomo?”. “L’Islam è un pericolo per la pace?”…