Le video-cartoline

Gli studenti, formati sulle potenzialità del citizen journalism, hanno realizzato video spot brevi con i propri cellulari, smart phone e macchine fotografiche per raccontare l’integrazione dal loro punto di vista, in particolare nel contesto scolastico.

Intervista a Assia Salhi dell’IPC Da Vinci di Alessandria  

Assia Salhi, studentessa di origine marocchina presso l’IPC Leonardo Da Vinci di Alessandria,  racconta in un’intervista la sua vita in Italia e la sua esperienza come guida turistica nella giornata di primavera del Fai (Fondo Ambiente Italiano). Il raccontare, da straniera, un pezzo della storia del nostro paese le ha permesso di sentirsi alessandrina e soprattutto italiana senza il peso della discriminazione per via del velo che indossa.

 

Amici oltre le differenze all’Istituto Leonardo Da Vinci di Alessandria 

Tre ragazzi dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Alessandria rispondono alle domande dei loro compagni in merito al loro paese di origine e all’Italia, dove da anni vivono  con le loro famiglie, sottolineando la forte amicizia che esiste con i loro compagni di classe, nonostante le differenze.

 

Lo sport strumento per l’integrazione all’IPSIA Birago di Torino 

In questa rappresentazione gli studenti dell’IPSIA BIRAGO di TORINO raccontano come lo sport possa essere veicolo di integrazione: nella scena rappresentata lo screzio iniziale nato dal canto dell’inno italiano da parte di un ragazzo straniero si risolve con l’esultanza per il gol segnato dagli azzurri.

 

Alex e Daniel dell’IPSIA Bellini di Novara si raccontano ai loro compagni 

Alcuni ragazzi stranieri dell’Ipsia Bellini di Novara si raccontano ai loro compagni attraverso un’intervista, descrivendo in particolar modo le differenze tra il Paese d’origine e l’Italia.

 

Compagni di classe all’IPSIA Bellini Novara 

Due compagni di classe dell’Istituto IPSIA Bellini di Novara, uno di origine marocchina e uno di origine bengalese, raccontano il loro arrivo in Italia e quali sono le differenze con il loro paese di origine.

 

Culture a confronto all’IPSIA Bellini di Novara 

Attraverso un’intervista “stile Iene” 4 ragazzi dell’Ipsia Bellini di Novara di origine straniera,
provenienti da Albania, Marocco, Senegal e Kasmir, confrontano aspetti delle loro vite.

 

 ”Il furto” all’IPSIA Bellini di Novara

Una classe dell’Istituto Bellini di Novara ha scelto di parlare di integrazione attraverso una rappresentazione che focalizza la scena sullo stereotipo dello straniero criminale. Lo scoprire che alla fine il colpevole del furto è un ragazzo italiano porterà la classe a riflettere e a superare i pregiudizi.

 

“Benvenuto nel Paese dei pomodori” – IPC Lagrange di Torino 

Il video – scenetta realizzato da una classe dell’IPC Lagrange di Torino racconta l’accoglienza di uno studente straniero in una scuola italiana in maniera singolare con un gioco di metafore e stereotipi.

 

“Come si vive l’intercultura a scuola?” – IPC Lagrange Torino 

Tre studenti dell’IPC Lagrange di Torino, un’italiana, una peruviana e un africano, ci raccontano le loro opinioni in merito all’intercultura e al razzismo a scuola.

 

“Come i media ci influenzano?” Liceo scientifico Carlo Alberto di Novara 

Come i media ci influenzano in tema di immigrazione aumentando il razzismo nei confronti degli stranieri? A questa domanda cercano di rispondere in una rappresentazione i ragazzi del Liceo scientifico Carlo Alberto di Novara.

 

“Illuminiamo le oscurità” – Istituto Bonfantini di Novara 

Gli studenti del Bonfantini di Novara ricorrono alle metafore per invitarci a uscire dell’oscurità e ritrovare la “luce” del dialogo tra culture, guardando oltre i pregiudizi che a volte ci portano alla costruzione di muri tra noi.

Videocartolina realizzata all’interno del Progetto “GenerAzione Intercultura” finanziato nell’ambito del Bando cultura di parità POR FSE 2007-2013, promosso da LVIA in collaborazione con il CICSENE.

 

Fotografia di un’amicizia al di là dei confini all’IPSIA Bellini di Novara 

Gli studenti del Bonfantini di Novara ricorrono alle metafore per invitarci a uscire dell’oscurità e ritrovare la “luce” del dialogo tra culture, guardando oltre i pregiudizi che a volte ci portano alla costruzione di muri tra noi.

 

Pensieri e parole per l’integrazione all’Istituto Bonfantini di Novara 

Lavagna, gesso e pensieri in libertà: gli studenti ci raccontano così il loro punto di vista sulla migrazione

 

La musica: strumento di integrazione all’IPSIA Bellini di Novara

Ritmi e melodie diverse, ma la passione comune per la musica diventano un’occasione di divertimento, di conoscenza e di aggregazione per gli studenti che raccontano così le loro diverse provenienze

Facebook

Google Plus

YouTube