Trailer
“MANZO GREEN Una storia tu(t)a verde” è una fiction che affronta il tema cruciale del pregiudizio e della discriminazione in una società sempre più multiculturale, qual è quella italiana.
La fiction completa
Manzo Tino, il protagonista, è un giovane di colore verde che arriva nella city torinese da un paesino della campagna piemontese per iniziare una nuova vita frequentando l’Università. Costretto ad attraversare diverse situazioni assurde, che si sviluppano sul filo di alcune simpatiche incomprensioni dovute al colore della sua pelle, il protagonista ci porta a riflettere su come spesso siamo vittime e nello stesso tempo “attuatori inconsci” del pregiudizio.
Costretto ad attraversare diverse situazioni assurde, che si sviluppano sul filo di alcune simpatiche incomprensioni dovute al colore della sua pelle, il protagonista ci porta a riflettere su come spesso siamo vittime e nello stesso tempo “attuatori inconsci” del pregiudizio – per il colore della pelle, la provenienza geografica, lo status sociale.
Manzo, personaggio ironico e pieno di capacità propositive per generare il cambiamento attorno a sé che vorrebbe vedere nel mondo, nel finale trova l’unica soluzione possibile per reagire al pregiudizio: partecipare come cittadino attivo, impegnandosi nella società e mettendosi in gioco in prima persona.
Il messaggio che ne emerge è che dalla convivenza e attraverso il rispetto delle diverse culture si arriva ad un impegno collettivo verso il bene comune. Manzo ci insegna anche, che solo contagiandosi l’uno con l’altro questi valori si possono diffondere.
Puntata 1.
L’arrivo
In questa prima puntata Manzo Tino, un giovane di colore verde che sarà il protagonista della FICTION, arriva nella city torinese da un paesino della campagna piemontese per iniziare una nuova vita frequentando l’Università.
Puntata 2.
La burocrazia
Nella seconda puntata, il protagonista Manzo Tino si trova ad affrontare la burocrazia italiana nella ricerca di una casa, incappando nelle inefficienze dell’apparato e in equivoci e ambiguità causate dalla sua “diversità”.
Puntata 3.
Ciò che siamo
Nella terza puntata Manzo Tino si racconta in una serie di flash back che fanno emergere quanto il pregiudizio abbia caratterizzato la sua infanzia e la sua adolescenza. Le sue difficoltà nelle relazioni sono legate al fatto che gli altri, le maestre, i compagni, le ragazze lo abbiano sempre considerato “quello verde”.
Puntata 4.
L’amore
Nel quarta episodio la fiction affronta la questione delle coppie miste. Manzo va a cena dai genitori della sua fidanzata che, pur essendo moderni e open-mind, non riescono ad accettare la scelta negli affetti della propria figlia.
Puntata 5.
Il lavoro
Nella quinta puntata si affronta il tema del lavoro e si parla delle difficoltà legate alla precarietà e alla mancanza di opportunità che sappiano valorizzare capacità e competenze dei giovani. Manzo è costretto, dopo aver invano cercato altro, a fare un lavoro di vendita porta a porta che lo aliena e lo frustra.
Puntata 6.
Cambiare
Nel sesto ed ultimo episodio Manzo si laurea e in un lungo flash back racconta i 5 anni passati nella grande città e di come, dopo i primi momenti di sconforto e smarrimento, abbia saputo trovare l’unica soluzione possibile per reagire al pregiudizio: partecipare come cittadino attivo, impegnandosi nella società e mettendosi in gioco in prima persona.