Contenuti tematici
In questo primo capitolo del percorso si vuole introdurre il tema generale dei diritti in una società plurale, partendo dall’arrivo dello “straniero”. Con quali mezzi di trasporto e con quali motivazioni-speranze.
L’immigrazione in cifre con il rapporto Caritas Migrantes, un dossier realizzato dal Tg2 e una recentissima canzone pubblicata da tre cantautori italiani sul tema della partenza e dell’arrivo in una nuova realtà, sono i video proposti dalla rete che si accompagnano a diversi film italiani e stranieri, che possono aiutare l’immersione in una questione che non è solo italiana, ma che riguarda l’umanità e i diritti umani in genere.
Per rompere il ghiaccio sul tema si propongono due attività: un gioco di discussione muta e un piccolo laboratorio teatrale. La prima, attraverso la scrittura comune su cartelloni, aiuta un brainstorming su queste tematiche facendo emergere dubbi perplessità e soprattutto i pregiudizi; il secondo vuole far emergere le conoscenze del gruppo in materia di diritti umani e cittadinanza.
Video dalla rete
- XIII rapporto Immigrazione 2013. Manuela de Marco, Caritas Migrantes
- “ life is sweet”, video del singolo realizzato da Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzé
- Video ufficile della canzone “Lontano” del gruppo Poor Man Style
- “la neve la prima volta di Valerio Cataldi, Tg2 Dossier 5 aprile 2014
film documentari consigliati
- Terraferma di Emanuele Crialese – 2011 (film). Crialese rappresenta il dramma dell’immigrazione e delle politiche migratorie oggi in Italia. Racconta la vita degli abitanti della piccola isola di Linosa con un’economia strettamente legata al turismo, ma che comincia a risentire dei ripetuti sbarchi di clandestini. I Puccillo sono una famiglia di pescatori che presta soccorso in mare a tre clandestini, nonostante la legge sui respingimenti e si ritrova ad ospitarli clandestinamente nella propria casa.
- L’ospite inatteso di Tom McCarthy – 2008 (film). Si tratta di un’opera di denuncia al sistema dell’immigrazione americana. Walter Wale è professore universitario di economia vedovo, che vive in una cittadina del Connecticut. Si ritrova d’improvviso il proprio appartamento affittato abusivamente a una giovane coppia di immigrati clandestini. Il professore decide di non denunciare i due ragazzi, che superata l’iniziale diffidenza gli sconvolgono la vita tanto che si batterà duramente per non fari espellere.
- Quando sei nato non puoi più nasconderti di Marco Tullio Giordana – 2005 (film). Nella città di Brescia Sandro è un dodicenne benestante bresciano che cade in mare durante una crociera in barca. Tutti pensano sia annegato, invece è stato tratto in salvo da un barcone di immigrati clandestini. Questa avventura gli dona l’opportunità di confrontarsi con una realtà opposta alla sua, mettendosi alla prova e cambiando profondamente la propria vita.
- La nave dolce di Daniele Vicari – 2012 (documentario). Racconta dell’approdo dell’8 agosto 1991 al porto di Bari della nave Vlora, che portava a bordo circa ventimila persone. La nave dolce, perché di solito trasportava zucchero, è stata presa d’assalto da cittadini albanesi al porto di Durazzo a seguito del crollo del regime di Enver Hoxha, nella speranza di una vita migliore in Italia. Il drammatico racconto dello sbarco, della detenzione nello stadio della Vittoria di Bari e del rimpatrio coatto.
Attività in gruppo
- Gioco di introduzione ai temi: “la Discussione muta” (Discussione Muta_pdf)
- Gioco teatrale: “Act it out” (Act it out_pdf)